Comitato Protocollo Coronavirus

Lunedì 18 maggio 2020 si è tenuta la riunione settimanale del Comitato per l’applicazione e la verifica del Protocollo di regolamentazione.

Ecco i temi affrontati:

  • Smart Working
    La parte sindacale, sottolineando che ci sono lavoratori pronti a rientrare in azienda, altri che vogliono proseguire esperienza ritenuta positiva e poi infine lavoratori con “fragilità” che trovano nello smart working una soluzione per continuare a lavorare in sicurezza, ha chiesto di conoscere le linee guida su organizzazione della modalità di rientro e dello smart working. Questo anche in un'ottica di rarefazione e distribuzione dei lavoratori negli spazi a disposizione delle diverse realtà, in un progetto condiviso senza fughe in avanti di qualche settore.
    L’Azienda, da parte sua, sta valutando come riorganizzare il lavoro per programmare un rientro graduale. Di sicuro si terrà conto delle previsioni normative su categorie specifiche, assicurando particolari garanzie a dipendenti con patologie, e per genitori con figli minori di 14 anni, peraltro in linea con quanto previsto dal Decreto Rilancio.
    L’azienda ha comunicato che l’istituto dello smart working - sebbene ancora sotto il regime emergenziale - sarà avviato verso una rimodulazione soltanto dopo un confronto a riguardo con le OO.SS. in modo da evitare iniziative unilaterali o scomposte da parte di singole unità produttive.
  • Test sierologici
    L’azienda sta predisponendo protocollo per l’effettuazione dei test, stratificandoli secondo classi di lavoratori, anche tenuto conto che esistono diverse regolamentazioni regionali.
  • Mascherine
    L’azienda informa che per alcune specifiche professionalità si sta valutando la possibilità di assegnare una seconda mascherina, anche se l’Azienda ha escluso che doterà gli ospiti di doppia mascherina.
  • Visiere
    I Sindacati segnalano che sono in uso alcune visiere senza marchiatura. L’azienda assicura che, trattandosi di visiere reperite in tutta fretta sul mercato, sono da considerarsi solo delle soluzioni temporanee.
  • Mensa e bar aziendali
    Per evitare assembramenti e code le Organizzazioni Sindacali chiedono di verificare la possibilità di ricorrere ad App già sperimentate dai Supermercati, per assegnare l’ordine di accesso, riducendo così i tempi di attesa. L’Azienda ha risposto positivamente, avvertendo che ha già attivato i settori per poterla sperimentare presto;
    Inoltre per le mense si chiede di valutare l’installazione di plexiglass sui tavoli. L’azienda assicura che è partito l’ordine di acquisto. Quindi saranno installate negli insediamenti di Roma, e poi via via negli altri insediamenti.