Resoconto riunione PDR - 9 aprile

Nella riunione tenutasi nella Sede di Viale Mazzini il 9 aprile u.s. tra Azienda e OO.SS si è trattato sui nuovi criteri per l’erogazione del “Premio di Risultato”. L’Azienda ha aperto la discussione portando al tavolo una nuova proposta: partendo dall’anno prossimo dovrebbe modificare i criteri di individuazione del PDR con l’introduzione di un indicatore di redditività e di produttività.

Le OO.SS al contrario hanno ribadito la propria posizione unitaria (come già avvenuto nei precedenti incontri) riproponendo l’aumento della quota parte del premio di ottobre e di diminuire la quota variabile a partire dal prossimo anno.

Ricordiamo che fino ad oggi l’erogazione del PDR era basata sul “MOL”.

Dopo una breve discussione sul documento aziendale portato al tavolo, le OO.SS. hanno spostato l’attenzione su questioni più immediate quali il PDR del 2013 (erogazione 2014). A seguito dell’attivo di bilancio +5ml di Euro, che nella giornata odierna, sarà comunicato ufficialmente dalla Direzione Generale, la proposta sindacale unitaria è stata quella di erogare almeno il 30% del PDR nel 2014.

Il sindacato ed i lavorati, in questo ultimo anno, hanno dimostrato un profondo senso di responsabilità favorendo un processo storico come quello degli esodi e contribuendo così al raggiungimento di un utile aziendale, facendosi carico di un aumento significativo di produttività causato dall’uscita di 409 colleghi, pertanto si ritiene doveroso un riconoscimento economico da parte dell’Azienda.

A fronte di questa posizione, i vertici aziendali hanno ribadito in maniera secca la non disponibilità all’erogazione, anche in quota parte, del PDR perché non è stato raggiunto il “MOL”. Alla luce di una situazione tanto complessa, si è deciso di sospendere la trattativa e rimandare al giorno 16 aprile p.v. la riunione di Segreteria Unitaria per decidere tutte quelle iniziative necessarie da adottare qualora l'Azienda non dovesse modificare la propria posizione sui vari temi rimasti aperti in questo ultimo periodo e che ad oggi non hanno avuto riscontri concreti.