Incontro consiglio di amministrazione 05/12/13

Intervento del Coordinatore Nazionale UILCOM RAI Maurizio Lepri in occasione del Comitato consultivo per le Linee editoriali istituito nell’ambito del Consiglio di Amministrazione e composto dai Consiglieri Colombo, De Laurentiis, Rositani e Todini, nell’attuale sessione di lavoro coordinata dal Consigliere Rositani, approfondendo la tematica “Evoluzione del modello produttivo dell'informazione anche alla luce del digitale".

Alla riunione hanno partecipato, inoltre, il Vice Direttore Generale per il Coordinamento dell’Offerta Radiotelevisiva dott. Marano, il Direttore Produzione TV dott. Cecatto, il Direttore Risorse Umane e Organizzazione dott. Fiorespino, il Direttore Sviluppo Strategico dott. Nardello, il Direttore Finanza e Pianificazione dott. Rossotto ed il Vice Direttore della Direzione Marketing dott. Fabiano “La UIL ritiene che l’avvento di questa tecnologia sia un passaggio epocale ed un’occasione irripetibile, è quindi disponibile a partecipare positivamente e propositivamente a questo processo.

Riteniamo che con l’avvento del digitale e con l’arrivo di nuove apparati tecnologici sia arrivato il momento di rivedere i modelli produttivi e le figure professionali ma siamo altrettanto convinti che tutto ciò sia un’opportunità se progetta con una logica sana e non solo in un’ottica di risparmio, crediamo fermamente che ci sia la necessità di tracciare una linea netta tra il lavoro giornalistico e non, perché solo così saremo in grado di pianificare una giusta formazione che riteniamo indispensabile per mettere nelle migliori condizioni tutto il personale che andrà ad operare sulle nuove tecnologie permettendoci così di mantenere quegli standard di qualità che una Radiotelevisione pubblica deve avere.

Inoltre, con l’avvento del digitale e quindi con il prolificare di canali a disposizione di molti altri competitor è necessaria la distribuzione di un segnale capillare su tutto il territorio e sopratutto di ottima qualità quindi riteniamo il ruolo di RaiWay di fondamentale importanza e che venga messo nelle condizioni di operare nel miglior modo possibile visto che è uno dei punti cardine della concessione del servizio pubblico.”