Comunicato Celiachia
Era febbraio 2016 quando il coordinamento RLS della UilCom parlò della discriminazione che di fatto subivano nelle mense aziendali i lavoratori RAI affetti da celiachia.
Il comunicato dal titolo “La celiachia non è una scelta” attirò l’attenzione tanto dei responsabili interni quanto di quelli del servizio di ristorazione i quali – forse – inizialmente sottovalutarono le possibili conseguenze di un eventuale malore che peraltro proprio in quei giorni si verificò.

I nostri delegati vennero convocati ed in maniera coerente esposero tanto i dubbi quanto le proposte, al fine di migliorare l’offerta di un servizio altrimenti del tutto assente.
Oggi, a distanza di pochi mesi, è stata attivata la procedura per ricevere un menù per celiaci (documento intranet) nei centri di produzione di Roma, Torino, Napoli e Milano. L’auspicio e l’impegno della UilCom è che al più presto si possa estendere il servizio a tutte le Sedi Regionali, ma resta comunque la soddisfazione per un traguardo giusto, raggiunto con il lavoro dei delegati per la sicurezza della nostra organizzazione.
Il lavoro da fare è tanto, ma procedere per punti e portare a casa i risultati è il miglior modo per andare avanti.

Roma, 02 ottobre 2016

Coordinamento RLS UilCom