Bacini TD RAI

Come noto, il punto 7. dell’accordo sindacale del 29 luglio 2011, in tema di bacino di reperimento professionale, prevede che l’Azienda verifichi con cadenza annuale quali lavoratori, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, abbiano maturato i requisiti previsti dallo stesso accordo per l’inserimento nella fascia A e nella fascia B del bacino.
Vi trasmettiamo in allegato gli elenchi dei lavoratori che, all’esito della citata verifica effettuata al 31 dicembre 2014, sono risultati in possesso dei requisiti fissati per la fascia A e per la fascia B del bacino, suddivisi come indicato di seguito:
- lavoratori in possesso dei requisiti per l’inserimento in fascia A (allegato Elenchi A), attualmente inseriti nella fascia B del bacino ai sensi dell’accordo del 29/7/20 11;
- lavoratori in possesso dei requisiti per l’inserimento in fascia B (allegato Elenchi B), con elenco a parte per i lavoratori di Rai Cinema che maturano i requisiti anche in applicazione dell’accordo del 28 aprile 2014 tra Rai Cinema e Segreterie Territoriali del Lazio delle OO.SS.
In base al punto 7. dell’Accordo del 29 luglio 2011 sopra richiamato, ed in considerazione di quanto previsto dal Verbale di Accordo — Politiche Attive del 4 luglio 2013, il termine di assunzione a tempo indeterminato per i nuovi ingressi in fascia A è il 31/03/2019 (31 marzo dell’anno immediatamente successivo all’ultimo anno in cui sono già state pianificate assunzioni in applicazione dell’accordo).
Ricordiamo inoltre che, in base al punto 7 dell’Accordo del 29 luglio 2011, come modificato dal verbale di Accordo — Politiche Attive del 4 luglio 2013 e dal successivo verbale di Accordo del 17 dicembre 2013, la verifica ora effettuata è l’ultima ai fini dell’ingresso nella fascia B del bacino; tutti i lavoratori che risulteranno inseriti nel bacino, completata anche quest’ultima verifica, verranno assunti a tempo indeterminato entro il termine del 31/3/2019.
Per quanto riguarda le modalità di adesione al bacino, precisiamo che i lavoratori attualmente non inseriti nel bacino (elenchi B):
- verranno invitati, con apposite lettere (le cui bozze vengono allegate alla presente — allegato Lettere), a manifestare per iscritto la loro adesione, che dovrà pervenire all’Azienda entro il termine massimo che verrà indicato nelle stesse lettere;
- verranno convocati nel tempo più breve possibile a sottoscrivere un verbale di conciliazione in sede sindacale, contenente l’impegno a non promuovere azioni giudiziarie e stragiudiziarie nei confronti del Gruppo RAI fino alla data di assunzione a tempo indeterminato (verranno a tal fine utilizzate le bozze allegate — allegato Verbali di conciliazione).
Precisiamo che, invece, i lavoratori che passeranno dalla fascia B alla fascia A (elenco A) — avendo già firmato il verbale di conciliazione al momento dell’ingresso nel bacino — non dovranno sottoscrivere un ulteriore verbale, ma, come previsto dal citato punto 7., dovrà essere loro inviata una comunicazione da parte dell’Azienda con l’indicazione del termine di assunzione a tempo indeterminato (la cui bozza è inserita nell’allegato Lettere).
Vi comunichiamo, infine, di aver verificato la situazione delle lavoratrici che hanno segnalato periodi di astensione obbligatoria per maternità, in relazione alle previsioni contenute nel Verbale di incontro sottoscritto con le OO.SS. il 30-31 luglio 2013; al riguardo, Vi trasmettiamo in allegato l’elenco dei casi valutati con esito positivo, con l’indicazione dei benefici riconosciuti alle interessate, unitamente alle bozze di lettera da inviare alle stesse (allegato Casi maternità).
Vi segnaliamo, infine, che siamo in attesa di conoscere l’esito di una verifica più approfondita circa i casi di contenzioso pendente.
Cordiali saluti.