Comunicato

Ieri, la RSU Editoriale e Staff ha incontrato l’Azienda per verificare la questione del mancato pagamento delle maggiorazioni per lavoro domenicale e festivo al personale in Smart Working (SW), impegnato nella produzione dei programmi delle Reti e autorizzato da parte dei dirigenti responsabili.

Ha anche chiesto il pagamento, previa verifica aziendale, degli straordinari effettuati dal personale in SW che saltuariamente svolge, per comprovate esigenze produttive, il proprio lavoro in servizio esterno (es. sale di montaggio esterne).

Nel corso dell’incontro si sono evidenziati i limiti strutturali del regolamento applicato allo Smart Working emergenziale, fin qui utilizzato per fronteggiare la crisi sanitaria da Covid 19.

La ripresa delle attività produttive, resa in particolare possibile grazie alla grande disponibilità dei tanti lavoratori e lavoratrici che hanno sfruttato con profitto le potenzialità del lavoro da remoto, attesta che è necessario un cambio di passo rispetto all’intera materia del “lavoro agile”. Questione che la RSU ritiene ormai urgente e non più differibile.

Le segnalazioni puntuali fatte sul tema dello storno dei pagamenti delle giornate di lavoro effettuate da numerosi colleghi nelle scorse festività, hanno sortito il positivo effetto di ribadire da parte Rai che, fatte le verifiche circa le consuete autorizzazioni alla prestazione, esse dovranno essere regolarmente retribuite.

La RSU ritiene pertanto che si procederà nel più breve tempo possibile alla positiva chiusura della vertenza in atto, restituendo il dovuto ai lavoratori.

RSU Editoriale Staff Roma

09/06/20