Verbale "Un medico in famiglia 9"

Nelle date 28 giugno, 1, 3 e 5 luglio 2013 si sono incontrate la Delegazione Aziendale della Direzione Produzione Tv e la RSU dell'Area Produzione Tv di Roma in merito alla fiction "Un
medico in famiglia edizione 9".
Come accaduto per la precedente edizione, l'Azienda conferma che la Direzione Produzione TV ha ricevuto il mandato di curare esclusivamente le attività relative alle riprese, inserendosi in un progetto già avviato per le precedenti 8 edizioni, con un piano di produzione definito con il cast artistico.


La produzione prevede l'inizio delle riprese fissato al 26 agosto 2013, e verrà seguita la seguente calendarizzazione, salvo eventuali variazioni dovute al piano di lavoro:
-allestimento tecnico dal giorno 11 luglio p.v.
-pausa &uizione ferie dal giorno 3 agosto al giorno18 agosto p.v.
-inizio delle prove il giorno 19 agosto p.v.
-inizio riprese il giorno 26 agosto p.v. e proseguimento per circa 28 settimane -pausa periodo tra Natale e Capodanno
-termine riprese intorno alla fine del mese di marzo 2014.

Le risorse coinvolte, con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato, inquadrate presso la Direzione Produzione TV , sono 36 suddivise in due squadre — una destinata a svolgere attività presso i set interni ed una che opererà presso i set esterni — entrambe coordinate da un unico Direttore di produzione.
Al fine di estendere l'esperienza relativa all'attività della fiction verranno intraprese iniziative di affiancamento per le figure professionali del Direttore della fotografia e dell'Organizzatore­ Ispettore di produzione nonché per le altre figure professionali RAI coinvolte nelle attività di ripresa.


L'Azienda, su proposta sindacale, oltre ai previsti addestramenti sul campo, si impegna ad avviare percorsi formativi specifici tendenti ad acquisire professionalità utili — a partire dal piano di produzione fino all'edizione finale (tutte le fasi del cd. "sotto la linea" ) — alla realizzazione di fiction, anche al fine di poter consolidare ulteriormente l'attività delle fiction.
Le parti concordano di incontrarsi nel corso del mese di ottobre 2013 per confrontarsi sui piani formativi previsti al punto precedente.
Il modello produttivo non prevede l'introduzione di particolari innovazioni rispetto agli standard attuali di produzione ed alle declaratorie delle figure professionali coinvolte previste dal vigente CCL, fatto salvo il ricorso a 4 "assistenti operatori" (2 unità per squadra), reperiti tra gli operatori di ripresa, che svolgeranno attività di assistenza per i "fuochi", ed ad un ulteriore operatore di ripresa per squadra che svolgerà attività di "aiuto operatore". Tali determinazioni sono legate alla specificità del modello cinematografico.
L'impegno lavorativo previsto sarà programmato su cinque giorni a settimana, con ricorso solo in via eccezionale alla sesta giornata, con un'ora di pausa.

L'ordine del giorno con l'orario di convocazione delle squadre e del set previsto verrà pubblicato il giorno prima al giorno di impegno.
Tenuto in considerazione un piano di lavoro che prevede l'introduzione di un nuovo orario di lavoro, comportante particolare impegno in termini di turni eccedenti l'orario ordinario, la Delegazione Aziendale e le OO.SS. concordano sulla corresponsione di un "gettone di presenza" giornaliero quantificato in una cifra pari al 20/o in più di quella prevista per la precedente edizione.
Tale premio, in via del tutto eccezionale, sarà erogato al personale a tempo indeterminato ed al personale assunto con contratto a tempo determinato, ad esclusione delle risorse assunte con contratto a termine che prevede la forfetizzazione del lavoro prestato e delle risorse presenti sui set per l'affiancamento, la cui presenza sui set non dovrà superare le S ore ordinarie.
Tale corresponsione del premio, nonché l'equiparazione della somma, anche al personale a tempo determinato, è da considerarsi un elemento eccezionale in funzione delle specificità
anche organizzative proprie della produzione in oggetto.
Le parti concordano sul seguente meccanismo per accedere al premio.
La rilevazione è effettuata sul bimestre di riferimento (agosto/settembre —ottobre/novembre—
dicembre/gennaio — febbraio/marzo) e sono conteggiati solo i giorni lavorativi previsti dal piano produzione, esclusi festivi, sabati e domeniche.

Il 60% del premio giornaliero, ossia 14,00 curo (quattordici/00 curo), verrà erogato alla fine del bimestre di riferimento, con le prime competenze utili. Il requisito per accedere al premio
terrà conto di una attività lavorativa prestata da ciascun dipendente per almeno il 65'/á delle giornate previste dai piani di produzione predisposti per l'unità impegnata nei set interni e per
l'unità impegnata sui set esterni riferite al bimestre.

Il 40% del premio giornaliero, ossia 10,00 curo (dieci/00 curo) (premio finale), verrà erogato al termine della produzione, con le prime competenze utili. Il requisito per accedere al premio terrà conto di una attività lavorativa prestata da ciascun dipendente per almeno il 75% delle giornate previste dai piani di produzione predisposti per l'unità impegnata nei set interni e per
l'unità impegnata sui set esterni riferite ai giorni lavorativi complessivi.
Inoltre, su richiesta della RSU, si concorda su un gettone di presenza (gettone sostitutivo) pari al 50% del premio complessivo - curo 12,00 (dodici/00) - da erogarsi al personale chiamato a
sostituire, per motivi quali malattia (documentabile secondo la normativa vigente), infortunio, licenza lutto, il personale presente sul set con continuità, cd "titolari".

I giorni di presenza per le sostituzioni non concorrono alla rilevazione finale del 75% delle giornate complessive previste dai piani produzione e, pertanto, neanche alla corresponsione del premio finale di curo 10,00 (dieci/00).
In via eccezionale ed in deroga al principio di cui sopra le giornate di sostituzione saranno ritenute utili al fine del pagamento del premio giornaliero di 14,00 curo nel caso in cui il conteggio delle presenze di sostituzione, del singolo lavoratore, nel bimestre di riferimento sarà pari o superiore al 65% delle giornate lavorative del bimestre. In tale caso le giornate di presenza per sostituzione del singolo lavoratore concorreranno al conteggio e pagamento del premio finale (e pertanto al raggiungimento della quota del 75/% delle giornate compless

Nel caso in cui al verificarsi dei presupposti (malattia, infortunio, licenza lutto) necessari al sopra descritto meccanismo di sostituzione, qualora il protrarsi dell'assenza del cd. titolare a causa di tali presupposti produca quale effetto nel bimestre di riferimento il non raggiungimento da parte dello stesso titolare di una presenza in giornate pari o superiore al limite del 65%, le giornate di presenza del titolare verranno trattate con il gettone sostitutivo anche in tal caso non utile al raggiungimento della soglia del 75% prevista per l'erogazione del premio finale.
Nel caso in cui si realizzino, con la partecipazione del Centro di Produzione TV di Roma, le eventuali edizioni 10 ed 11 della fiction "Un Medico in Famiglia" — con le medesime caratteristiche e condizioni di cui al presente verbale — le parti concordano sull'applicazione delle pattuizioni raggiunte, anche per tali ulteriori edizioni, sempre che le stesse si concretizzino entro il 31/12/2015.