Verbale conciliazione area regia

In data 16 maggio 2013 si sono incontrate la Delegazione Aziendale della Direzione Produzione TV e la RSU dell'Area Produzione TV di Roma in merito alle problematiche contenute nell'allegato comunicato del giorno 11 aprile u.s., con specifico riferimento alle tematiche relative all'Area Regia del Centro di Produzione TV di Roma ed a seguito degli incontri del 16 e 24 aprile 2013 e anche in seguito alla proclamazione di sciopero per il giorno 20 maggio p.v. inviata con comunicazione del 9 maggio 2013.

Al termine dell'incontro, dopo ampia e approfondita discussione sulle questioni avanzate, Azienda e RSU hanno convenuto di poter raggiungere un accordo sui seguenti punti:
l'attività di "ingestion" di supporti su apparati tecnici (nel caso particolare sul videodisco) è considerata attività di natura tecnica e come tale rientrante, di norma, nella sfera di competenza della parte tecnica. 
L'assistente alla regia utilizza il videodisco al fine di svolgere l'attivita di propria competenza con riferimento ai contributi filmati previsti nella scaletta del programma nella modalita di "play out", come previsto dal C.C.L..

In casi eccezionali o in situazioni considerate di emergenza e, comunque, in coerenza con l'attività prioritaria dell'assistente alla regia durante la diretta del programma, sarà possibile — su base volontaria — un utilizzo piu esteso del videodisco. La RSU invita l'Azienda a valutare, in ogni caso, le possibili criticità dell'utilizzo esteso del videodisco effettuato su base volontaria.
L' Azienda si impegna a monitorare tale aspetto.
In tali casi, a fronte di eventuali criticità di tipo tecnico nell'utilizzo dell'apparato, l'assistente alla regia dovrà rivolgersi al personale tecnico presente nello studio per i necessari interventi.
Le parti concordano sull'esigenza di prevedere specifici corsi di formazione, relativi alla operatività, in coerenza con l'attività propria dell'assistente alla regia nell'utilizzo del videodisco come sopra descritto,'
impegno ad operare per introdurre un ulteriore turno di regia ed assistente alla regia per le attività legate a RAN 24, in modo da permettere un completamento e una diversificazione delle attività limitando i tempi di impegno al terminale.

La RSU a fronte dell'inserimento delle attività dell'area regia per RAN 24, riscontra forti criticità nei carichi di lavoro per tutta l'area news. L'Azienda si impegna ad una analisi e verifica della gestione di detti carichi ed alla congruita delle risorse assegnate.
conferma della rigorosa applicazione, da parte della Direzione Produzione TV, delle linee aziendali in materia che prevedono la massima saturazione, in quantità e qualità, anche delle figure professionali in esame;
richiesta alle Strutture aziendali competenti per l'ampliamento delle dotazioni informatiche già presenti nel sale dedicate ai Direttori di Produzione che consentano al personale d area re a l'accesso a postazion ' ondivise";
impegno della Direzione Produzione TV a richiedere la presenza di postazioni di lavoro per il personale dell'area regia nell'ambito degli spazi dedicati alle redazioni dei programmi;
valutazione e valorizzazione — su proposta della Unità Organizzativa di appartenenza —di coerenti percorsi di valorizzazione professionale in presenza di un piano retributivo aziendale.
Anche in relazione alla rapida evoluzione della tecnologia ed informatizzazione dei processi di digitalizzazione in corso, viene fissato fin da ora un incontro tra le parti da tenersi nel mese di settembre p.v., per le opportune verifiche.
La RSU provvederà, pertanto, alla revoca della proclamazione di sciopero del 9 maggio 2013 in ragione dell'accordo raggiunto nei termini indicati in precedenza.