Applicazione verbale di conciliazione del 16 maggio 2013

La RSU Direzione Produzione TV, a due settimane dalla firma del Verbale di Conciliazione che ha portato alla revoca dello sciopero dell’Area Regia del CPTV di Roma denuncia la disattesa degli accordi da parte dell’Azienda, esplicitando quanto segue:
1 – Videodisco.
Solo nel caso di UNO MATTINA il collega è stato sollevato dal turno (caricando peraltro il lavoro di ingest sulle spalle del terzo audio e mettendo in difficoltà tutto il personale della regia).
Le altre situazioni al limite (assistente utilizzato esclusivamente per il playout) sono ancora nella situazione precedente alla sottoscrizione del verbale.

2- Rai News 24 e TG
Non si è ancora provveduto ad introdurre un ulteriore turno, ossia la quarta coppia regista e assistente, nella programmazione giornaliera dello studio di RAN24, costringendo tuttora il personale ad eccessivi periodi di impegno al videoterminale. La situazione diventa insostenibile nel caso di assenza di colleghi.

Inoltre rileviamo le seguenti criticità tuttora presenti nell’area news:
- tempi di preparazione spesso insufficienti delle edizioni ordinarie e speciali;
- a raisport, soprattutto nella fascia pomeridiana, a fronte della necessità di due assistenti alla regia impegnati in differenti attività contemporanee, ne viene assegnato sempre più spesso uno solo;
- le Testate restano spesso scoperte di una o entrambe le figure dell’assistente e del regista per alcune ore della giornata;
- si continua ad operare con mancati lavorativi e mancati riposi in tutta l’area regia;
- la ripresa della formazione per il Tg2 e per Rai News sta avvenendo in modo molto limitato e disordinato;

Riteniamo che tutto questo manifesti una non congruità delle risorse assegnate e richiamiamo l’azienda alla verifica come già richiesto nel verbale in oggetto.
3 – Postazioni informatiche
Non si è ancora provveduto alla creazione di postazioni informatiche condivise in ogni cespite aziendale.
4 – Valorizzazione professionale
Serve chiarezza sui criteri di scelta per i percorsi professionali, attualmente poco limpidi, con utilizzo delle risorse non lineare e alternato nelle diverse mansioni.
Questo accade mentre si persevera nell’utilizzo di risorse esterne per attività di pregio, quali l’evento della “Partita del Cuore” che in precedenza erano di competenza dell’area regia del CPTV.

La RSU e i lavoratori dell’Area Regia chiedono quindi l’immediata e completa esecuzione dell’Accordo stipulato tra le parti.